BDD Fuorisalone | 12-17 aprile 2011 Brera Design District è un progetto di Studiolabo e Marco Torrani | visita il portale

Valcucine Milano Brera

corso Giuseppe Garibaldi, 99

Dal martedì al sabato 10:00 - 19:00 orario continuato

Showroom: Valcucine: l’ ingegno italiano. La cucina e l’arredo si spogliano dell’eccesso. L’estetica e la creatività si intrecciano. La ricerca e la tecnologia si pongono al servizio dell’utente all’insegna della funzionalità, senza mai mancare di eleganza. In un moderno palazzo dalle facciate in vetro, una galleria di vetrine dall’architettura rigorosa apre uno scorcio e anticipa l’ingresso nel mondo Valcucine a Milano. Ambiente unico nel suo genere, nato dal pensiero creativo di Gabriele Centazzo, porta nell’anima e nella realizzazione tutta la filosofia Valcucine: uno spazio eletto non solo a palcoscenico espositivo ma anche luogo dedicato alla cultura e alle forme d’arte nelle sfaccettature più diverse, dove il fil rouge che accomuna tutti gli elementi è sempre l’eco-sostenibilità.


Company Profile: Per molti anni, l’industria ha avuto come obiettivo principale il profitto, ponendo in secondo piano elementi importanti come la qualità, la sicurezza, l’atossicità dei prodotti, trascurando quindi il rispetto per l’ambiente e per l’uomo. Tutto questo ha provocato la distruzione di risorse, l’inquinamento di terra, acqua, aria e l’accumulo di un grande debito con la natura, che verrà ereditato dai nostri figli. Ragioni pratiche ed etiche, ci impongono un’inversione di marcia, che permetta di trasformare l’economia distruttiva dell’era industriale, in un sistema che ripristini la salute del nostro pianeta e migliori la qualità della nostra vita. Valcucine da anni lavora mettendo in primo piano estetica e creatività, la soddisfazione dei bisogni dell’utente all’insegna della funzionalità, dell’ergonomia e della sicurezza, il rispetto per la natura, promuovendo sia un sistema di equilibrio tra uso e ripristino delle risorse ambientali, sia un risparmio di materie prime, favorendo una progettazione delle cucine basata sulla dematerializzazione, riciclabilità o riutilizzo, riduzione delle emissioni tossiche e lunga durata del prodotto (principi cardine dell'ecocompatibilità)

Da anni le tematiche ambientali sono al centro del lavoro dell’azienda in tutti gli stadi del processo produttivo, dalla progettazione alla distribuzione. Ogni elemento realizzato, viene prima studiato nei minimi particolari per armonizzare il design quanto più possibile alle esigenze di ecocompatibilità, il che significa:
a) riporre speciale attenzione nel produrre con il minor consumo di materie prime ed energia;
b) realizzare i prodotti con materiali riciclabili;
c) ridurre le emissioni tossiche e le sostanze chimiche inquinanti, sia in fase di produzione che di utilizzo;
d) garantire una lunga durata del prodotto.
Rotate Street View